Il buffet è una modalità di servire cibo che ha preso enormemente piede negli ultimi anni: basta pensare alla popolarità dell’aperitivo e alla comodità di offrire, in occasione di questo tipo di evento, una scelta variegata di piatti e la possibilità di servirsene autonomamente, quante volte si desidera.
Eppure il buffet non è affatto un servizio moderno ma una forma di service à la française la cui storia inizia già nel Medioevo e attraversa alcuni secoli fino al Diciannovesimo, quando prende piede nelle sale dei ristoranti il service à la russe (piatti serviti individualmente ai commensali da camerieri).
Nonostante questo però, il buffet è rimasta una forma di servizio molto apprezzata perché funzionale in moltissime occasioni: durante gli aperitivi, brunch, colazioni o come presentazione di pranzi e cene durante eventi importanti.
Il buffet e alcune sue declinazioni
- Buffet misto: piatti caldi e freddi
Questo tipo di buffet è il più completo ed è pensato per offrire, alla loro temperatura ottimale, una vasta scelta di piatti: dai taglieri di salumi e formaggi a diversi tipi di pasta, carni e contorni. È perfetto per un apericena in grado di soddisfare tutti i gusti e tutti i tipi di fame.
- Buffet freddo
O smörgåsbord, una parola svedese che letteralmente significa ”tavola di sandwich” ed indica una tipologia di buffet dove vengono serviti solo piatti che vanno consumati freddi: dai tramezzini agli affettati, i formaggi, le insalate e diversi tipi di pane. Questo tipo di buffet è molto funzionale ai veloci pranzi di lavoro e le pause caffè, organizzati fra una sessione e un’altra di un congresso o un meeting.
- Buffet finger food
Perfetto per un aperitivo elegante prima di una cena con servizio al tavolo, in occasione di un evento importante come un matrimonio. Questo tipo di buffet offre pietanze ideali da consumare in piedi e può includere piatti della tradizione reinterpretati per l’occasione. Piccoli coni di mozzarella o pesce fritto (il famoso cuoppo napoletano), panzerottini ripieni, polpette, monoporzioni di parmigiana di melanzane, fino addirittura a mini hamburger o hot dog. Con il supporto di un esperto organizzatore di catering, molti piatti possono essere ricostruiti per essere consumati in questa modalità.
- Buffet di dolci
Perché limitarsi ad una fetta di torta o di un dolce al cucchiaio quando la pasticceria offre così tante alternative deliziose e facili da consumare con la modalità del buffet? Fontane di cioccolata e frutta fresca, bignè, cannoli, monoporzioni di tiramisù: un buffet di dolci non è solo goloso ma anche bello e colorato.
Quando organizzare un buffet?
Il buffet risulta un’ottima soluzione quando hai i seguenti due obiettivi: offrire un’ampia scelta ai tuoi ospiti, assicurandone il soddisfacimento, e dare loro modo di socializzare.
Risulta quindi ideale sia per eventi come le feste di matrimonio o battesimo, congressi importanti e incontri di lavoro che per i compleanni (sia dei grandi che dei più piccoli).