Food Planner a Cagliari

Chi è e cosa fa un Food Planner

Marzo 19th, 2021 Catering

L’organizzazione di un evento che prevede un buffet richiede, chiaramente, che una grossa fetta della pianificazione venga destinata al cibo. Il successo di un evento di questo tipo dipende da fattori che vanno al di là dei semplici gusti degli invitati e della qualità delle materie prime utilizzate (nonostante questi siano due elementi fondamentali) ed è per questo che la figura del Food Planner svolge un ruolo di supporto chiave, a chi sta organizzando un evento durante il quale verrà offerto del cibo.

 

Chi è il Food Planner?

Il Food Planner è una figura professionale, specializzata nella scelta e progettazione dell’elemento “cibo” all’interno di un evento. In pratica guida l’ospite dell’evento nella creazione del menu ideale per l’occasione, assicurandosi che si adatti al territorio e alla stagione in cui ha luogo, al tema scelto e al budget. Questa figura non deve necessariamente essere coinvolta solo per matrimoni, anniversari o battesimi ma può essere di grande supporto anche a chi sta organizzando una cena o un pranzo aziendale o un congresso di lavoro: tutti gli eventi ai quali ci si aspetta la presenza di un numero alto di invitati con profili diversi fra loro, possono trarre vantaggio dalla consulenza di un esperto in questo ambito.

 

In cosa consiste esattamente il lavoro del Food Planner?

Il Food Planner ha delle ampie competenze di gastronomia e organizzazione, che si concretizzano nell’ideazione del menu che verrà servito all’evento e nella scelta delle materie prime, facendo attenzione ai cinque punti indicati qui sotto:

  1.       I gusti e le necessità degli ospiti e degli organizzatori;
  2.       Le esigenze di budget dell’organizzatore;
  3.       L’offerta di materie prime del territorio in cui si svolge l’evento;
  4.       Gli abbinamenti enogastronomici e di sapori all’interno dei singoli piatti;
  5.       Le tempistiche dell’evento.

Inoltre, con l’aiuto di un Food Planner, il menu perfetto per qualità delle materie prime, costi e gusti verrà presentato prestando un occhio anche all’estetica dei piatti e della tavola perché, si sa, si mangia anche con gli occhi!

 

Vorresti conoscere meglio le potenzialità del Food Planner e capire se può aiutarti a realizzare un evento importante?

Contattaci, per una chiacchierata senza impegno in cui ti raccontiamo cosa possiamo fare per te!

Tags: