partecipazioni di matrimonio

Le partecipazioni

Aprile 26th, 2019 Catering

 

Affrontiamo oggi un tema particolare del matrimonio.

Perché particolare? La partecipazione è il primo gesto che farete nei confronti dei vostri invitati; certo gli amici sapranno ben prima di ricevere l’invito che vi sposate ma in ogni caso il primo vero atto concreto che compierete verso i vostri ospiti è la consegna della partecipazione. Quindi è la prima cosa che si fa verso gli ospiti, ma è l’ultimo aspetto di cui gli sposi si dovranno occupare. E questo per motivi molto semplici… per compilare una partecipazione tutti gli altri aspetti devono essere già pianificati, scelta della cerimonia, orario, location, festeggiamenti…. cosa significa questo? Avete un opportunità d’oro! Avete la possibilità di utilizzare la partecipazione come anteprima del vostro evento, potrete personalizzarla con dettagli che avete già scelto per il giorno del matrimonio… insomma è una piccola anticipazione di quello che sarà, o perlomeno potrebbe essere questo!

Anche la partecipazione, così come per gli abiti, segue le tendenze e le mode del momento. Sono sempre più diffuse le partecipazioni stile botanico con forti richiami alla natura, d’altronde un bel fiore si presenta sempre bene. Questo stile botanico si può declinare in vari aspetti, secondo una tendenza più greenery o più colorata…

E perché fermarsi semplicemente alla carta e magari non impreziosire le partecipazioni con tessuti o altri elementi che la arricchiscano sia nelle texture che nei colori? Via libera allora alle stampe in rilievo o con caratteri  dorati, e all’utilizzo di diversi materiali di stampa, come il plexiglass e non solo la carta.

partecipazioni di matrimoniopartecipazioni matrimonio

Quest’anno il colore dell’anno è il living coral ma come quasi sempre succede, lo vediamo esprimersi un pò in ritardo, timidamente, e anche quest’anno tarda a sbocciare, lasciando spazio al tema botanico che ancora resiste; se non è evergreen lui d’altronde…! In armonia con questo tema anche la sposa delle passerelle della moda si è presentata con abiti morbidi, leggeri, fluttuanti senza troppi arricchimenti artificiosi, quasi bucolici, come se la sposa fosse una moderna Maria Antonietta di Sofia Coppola, nella sua casa di campagna.

E questo è un trend che già conosciamo dall’anno scorso, che ancora risulta attualissimo e ancora con mille sfaccettature da esplorare e realizzare.

Le spose di oggi, indossano cerchietti regali ma con le all star ai piedi: sono delle moderne regine e anche le partecipazioni seguono questa tendenza. Quinid dopo le botanical, che già conosciamo, ecco le nuove arrivate: le partecipazioni pop up. Sono partecipazioni importanti, con una struttura dietro, pompose e scenografiche. Non si potrebbe dire che sono le partecipazioni delle moderne regine?  Estremamente moderne e originali.

Ma sul mercato si affaccia un altra nuova tendenza, che chiamarla partecipazione è quasi riduttivo: sono i siti web dedicati al matrimonio. Non sono solo delle semplici partecipazioni digitali ma si tratta di interi spazi on line con tutte le informazioni utili del vostro giorno importante; è un modo di invitare i vostri ospiti ancora più originale e moderno rispetto alle proposte a cui abbiamo fatto cenno prima.

Lavorando in questo settore abbiamo notato che un desiderio comune in tante coppie di sposi è quello di essere originali. È sempre più forte l’esigenza di far emergere la propria personalità, di dare la propria impronta al matrimonio, e spesso gli sposi sentono quasi una necessità di freschezza rispetto alle classiche alternative e di sentire “su misura” questo giorno più importante. Se avete voglia di un matrimonio differente allora usate una partecipazione differente!

Inoltre stiamo attraversando un periodo storico sempre più orientato a minimizzare gli impatti che le nostre azioni possono avere sull’ambiente. Organizziamo sempre più spesso catering plastic-free, e anche realtà grandi e importanti si stanno impegnando per un mondo sempre più ecologico e sostenibile. La scelta di una partecipazione on line che non ha bisogno di essere stampata su carta risulta in perfetta armonia con questa tendenza eco-friendly.

I vantaggi sono palesi: potete inviare il vostro invito in maniera immediata a tutti i vostri ospiti, semplicemente condividendo un link. Le versioni più moderne di questa proposta, offrono un sito web completamente personalizzato con le foto degli sposi, la loro storia e ovviamente tutte le indicazioni su cerimonia e ricevimento. Gli ospiti rispondo tramite il sito stesso confermando la loro presenza che arriva direttamente via mail agli sposi; spesso è presente una sezione note in cui inserire le varie intolleranze alimentari, possono avvalersi di strumenti che fanno oramai parte delle nostre vite come google maps.. insomma la tecnologia al vostro servizio e dei vostri ospiti.

il sito web del vostro matrrimonio

Un altro aspetto strettamente correlato a questi siti web, è il Save the Date.

Il “save the date” è come un appunto con lo scopo di fungere da promemoria per una data importante, serve a ricordare un evento futuro a cui non si deve mancare.

Ad esempio siete in largo anticipo con l’organizzazione del matrimonio, ci sono ancora degli aspetti da definire, ma avete già fissato la data e volete comunicarla agli ospiti in modo che abbiano tutto il tempo per potersi organizzare? Oppure siete in ritardissimo, il vostro è un matrimonio last minute e siete in ansia perché gli ospiti non hanno ancora ricevuto una vostra comunicazione ufficiale sulla data? Ma come abbiamo detto a inizio articolo, non potete ancora compilare la partecipazione perché vi mancano ancora dei dati…ecco, il save the date allora è giusto per voi: un piccolo remind per i vostri ospiti. E la soluzione digitale è la soluzione migliore che vi permette di comunicare elegantemente un giorno importante a chi desiderate voi!

partecipazione Save the Date

Oggi questi save the date sono spesso anche dei video, che crediamo diventino anch’essi dei preziosi ricordi insieme alle foto del vostro evento.

Noi l’abbiamo fatto, e ve lo mostriamo, magari vi può essere d’ispirazione!

alla prossima!

Pompon Team

2 thoughts on “Le partecipazioni”

Gabriella Botta ha detto:

Nn si vede nulla!Tutto nero, si sente solo la musica.

admin ha detto:

Può essere che dipenda dal dispositivo che utilizzi per guardare?

LASCIA UN COMMENTO

La tua email non verrà pubblicata!(CAMPO OBBLIGATORIO)

<small>You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes:<br> <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>