tendenze.2020

Le Tendenze 2020

Aprile 14th, 2020 Allestimenti, Catering, Wedding

Le tendenze 2020… questo grande universo, da dove partire?
Partiamo con ordine anzitutto!

Cerchiamo di fare una carrellata riguardo:
• I nuovi colori dell’anno di Pantone
• Le tendenze di design
• Le tendenze wedding 2020
• I trend floreali che stanno arrivando

Quindi non solo colori, ma cercherò di fare un discorso più ampio fino a scoprire cosa succede anche nel mondo del wedding a proposito di trend e tendenze 2020.

I colori delle tendenze 2020

A Febbraio l’Istituto del colore Pantone ha svelato le 10 tonalità più gettonate e ha aggiunto i 4 colori neutri che le accompagneranno.
Lo sapevate che il colore dell’anno è solo una punta dell’iceberg di tutti i vari colori che andranno di moda e che vedremmo più frequentemente questa primavere ed estate? Eh si. Pantone sceglie un colore, ma poi ne seguono degli altri che ampliano la gamma.
Come dice lo stesso Pantone i colori scelti sono colori che “esprimono positività, trasmettono un senso ottimistico di divertimento e determinazione e la cui versatilità intrinseca stimola la creatività e infonde fiducia.”
Pantone non sapeva ancora alla pandemia a cui stavamo andando incontro quando ha scelto questi colori, ma se l’avesse saputo probabilmente non sarebbero cambiati! Perché colori che stimolano la fiducia, la voglia di divertirsi, la determinazione… bhè penso sia proprio quello di cui abbiamo bisogno!

Vediamo esattamente quali sono questi colori, con due parole descrittive raccontate da Pantone stesso:
• Mandarin red – forza dinamica
• Samba – energia positiva
• True blu – costante e fedele
• Exuberance – spontaneità e felicità
• Military olive – forte e vigorosa
• Celery – freschezza incontaminata
• Ultramarine green – sicurezza e compostezza
• Strong blue – vitalità
• Burnt Henna – vigore e sofisticata terrosità
• Tawny Birch – la rusticità della natura

tendenze.2020

E poi ci sono i quattro colori basici meno estrosi, in abbinamento a quelli precedente elencati:
• Jet Stream
• Sheepskin
• Dress Blues
• Sleet

tendenze 2020

Le tendenze di design

Dando uno sguardo alle passerelle, è facile ritrovare i colori Pantone ma è facile anche fare delle considerazioni trasversali per estrapolare delle tendenze che invece sono molto interessanti per il mondo degli eventi!

Ricordate l’abito jungle di Versace?

tendenze.2020

Diamo (ancora) il benvenuto allo stile tropical, che resiste e non ci abbandona. E per fortuna aggiungerei io! Ci sono ancora tanti aspetti di questo stile che sono stati solo appena sviluppati. L’anno scorso già si è presentato nelle nostre progettazioni e in alcuni allestimenti, ma quest’anno ha assunto una connotazione con sfumature più selvagge e naturali per uno stile di tendenza fatto di materiali naturali, grandi foglie, tessuti grezzi …

Vediamo di capire meglio questi “materiali naturali”: stiamo parlando di paglia, corda, declinati in grandi ceste o in lampadari con forti richiami allo stile africano, non solo nei materiali ma anche nei colori. E questi sono i materiali top per lo stile tropical-jungle. A braccetto con le ceste di paglia ci sono ancora i vetri colorati rosa, senape, verde, azzurro …

tendenze.2020

Ma questi materiali non muoiono da soli. Si fanno compagnia con l’oro, il bronzo, la latta, l’alluminio…. Teniamoli ancora un po’ con noi questi amati accessori e materiali!

Non demorde anche il tono su tono, ossia la stessa nuance declinata in più sfumature. Il monocromo è la mia passione, se ho carta bianca in un progetto, è altamente probabile che la palette dei colori sia di un’unica tonalità: la mia palette preferita è composta da un solo colore che si fa più chiaro o più saturo nei vari elementi.

La vera new entry di quest’anno è sicuramente l’arancione, ebbene si orange is the new black! Che poi se ci rifletti bene, non è che un evoluzione del living coral, anche se più che un evoluzione io direi un estremizzazione. E quindi via libera al colore arancione in tutte le sue sfumature dei mandarini, delle albicocche e del melone, fino al fluo. Io non sono molto fan dell arancione… già anche il corallo non mi faceva impazzire, però lasciatemi fare una considerazione sulla difficoltà di utilizzo di questo colore: la vera difficoltà sta nel trovare la giusta sfumatura che spesso non possiamo comandare come sulla carta, con un tessuto ad esempio o con un fiore… è un attimo il rischio di ritrovarsi con “arancioni indesiderati”. Il bianco o il rosa ad esempio, sono belli la maggior parte delle volte anche se hanno un tono diverso rispetto quello desiderato. L’arancione e il corallo se di un tono diverso da quello necessario possono essere disastrosi!

tendenze.2020

E il bello continua…macramè vi dice qualcosa?? pizzi, lavorazioni all’uncinetto… li abbiamo già ampiamente visti sia negli abiti da sposa che negli allestimenti, per uno stile un pò boho e un po’ hippie da urlo.

tendenze 2020

Del boho se n’è già parlato tanto quindi lasciamo spazio alla vera novità in arrivo: l’iridescente! Tutto ciò che sbrilluccica, che ha i riflessi del madreperla è in arrivo. E non a Natale, ma ben prima!

tendenze.2020

Le tendenze 2020 nei matrimoni e negli eventi

La tendenza di questa stagione, si è già intravista l’anno scorso; le spose sono sempre più orientate verso abiti meno principeschi e più sobri, con linee scivolate e moderne allo stesso tempo. Penso che questa tendenza sia partita nel 2018 con la principessa Meghan, ecco il suo abito è l’esempio perfetto dello stile di quest’anno. Poi ovviamente le tendenze non si esprimono solo in un unico modo, anche l’abito di Paola Turani è altrettanto di tendenza pur avendo una linea molto diversa da quello di Meghan

Per quanto riguarda le tendenze 2020 sugli allestimenti nuziali, Nikki Tibbles intervistata su Vogue ha detto che “si tende sempre più a optare per un unico ornamento importante… C’è la tendenza a prendere le distanze dai fiori coltivati come le rose e scegliere invece fiori e erbe selvatiche, molto eleganti ma meno appariscenti. Non credo che l’estetica del “più grande è meglio è” vada molto di moda al momento”.

Cosa mi sento di dire io a questa donna? È arrivata-me-ne-vado! Scherzi a parte le sue parole mi riempiono di tanta felicità! Per chi ci ha conosciuto e ci conosce, sa che questo è proprio il nostro stile: puntare su un elemento wow e su decorazioni meno patinate e più naturali senza stra caricare tutto il contesto della festa.

Ragazze curate i dettagli, abbandonate le smanie di fare le cose in grande e concentratevi su quello che è più importante per voi! Less is more non è mai stato cosi attuale oltretutto in un momento storico come questo carico di incertezze.

I fiori del 2020

Ed eccoci alla parte del mio cuore: i fiori! Cosa succede ai fiori? Anche i fiori sono assolutamente soggetti alle mode. Oggi la maggior parte di voi conoscono i fiori che conoscono perché sono di moda. Intendiamoci non penso che la peonia o il fior di pisello diventeranno dei fiori brutti e la gente smetterà di sceglierli, resteranno pur sempre dei fiori splendidi e desiderabili ma c’è un altro modo di usare i fiori e c’è un mondo inesplorato di fiori altrettanto dignitosi che aspettano solo di essere usati!

Ma vediamo un po’ cosa succede: succede che stanno arrivando i colori artificiali! Non lasciatevi intimorire e sospendete un attimo il giudizio a proposito, perché se anch’io ho storto il naso in un primo momento, quando ho visto e capito meglio di cosa si trattava ho assolutamente cambiato opinione.

Potrei dirvi mille cose su questi fiori, quanto mi piacciono, come e quanto li userei ma mi limito a farvi subito vedere di cosa stiamo parlando e poi ditemi voi, se avete cambiato idea sui colori artificiali.

     

     

Claudia

Le PomPon Lab

Tags: