Matrimonio campestre: spunti per gli sposi che amano la campagna

Luglio 14th, 2020 Allestimenti, Wedding

Sulla scelta del tema del matrimonio ci sono sposi che hanno le idee chiare sin dall’inizio; altri che passano ore a fare ricerche su Google, a cercare ispirazione su Pinterest o a farsi consigliare da amici e parenti. Che apparteniate alla prima o alla seconda categoria, non importa! Oggi siamo qua per darvi degli spunti su uno dei matrimoni più amati e richiesti degli ultimi anni: il matrimonio campestre.  

Organizzare un matrimonio campestre: da dove partire

Il primo passo è ovviamente la scelta di una location magica in un luogo di campagna: un grande casolare, uno splendido agriturismo o la piazza di un piccolo borgo bianco. Se organizzate il vostro matrimonio in Sardegna avete solo l’imbarazzo della scelta: scenari d’incanto avvolti tra gli ulivi e una natura generosa e profumata vi aspettano.

È poi necessario prestare grande attenzione alla scelta della data delle proprie nozze, perché le diverse stagioni offrono differenti spunti decorativi, oltre che culinari: il matrimonio a tema campestre va organizzato in sinergia con la natura e gli spazi. Anzi, a dirla tutta, è forse quello che più si lega con i cicli e i ritmi della terra.

Margherite bianche e dolci alle fragole per le spose di maggio, foglie gialle e rosse e castagne per gli sposi che scelgono l’autunno, e per gli amanti dell’inverno, un fuoco acceso in un camino, luci colorate e vino caldo

I dettagli che fanno la differenza in un matrimonio campestre

Il matrimonio a tema campestre vi permette di giocare molto con materiali, stoffe e elementi ripresi dalla società agro-pastorale e riproposti in chiave di riciclo. La biancheria da tavola, le sedie e le decorazioni di piatti e stoviglie vi aiutano a creare l’atmosfera genuina e bucolica delle feste di campagna, magari strizzando l’occhio al passato: immaginate una tavola con tovaglie a quadri bianchi e verdi, ceramiche tradizionali, caraffe di vino, e comode panche di legno scuro. 

Questa scelta, inoltre, vi lascia liberi di optare per diverse alternative in termini di disposizione dei tavoli e di organizzazione dell’aperitivo: potreste decidere per un’unica lunga tavolata, o decidere di far servire l’aperitivo da più chioschetti, in stile sagra di paese.

Se avete scelto questo tema, probabilmente desiderate (o avete già scelto) un abito da sposa con applicazioni floreali, corto o midi, da completare con un’acconciatura raccolta e un bouquet semplice di fiori di campo profumati. 

Infine, perché non rivolgervi ad un’orchestra locale per l’animazione musicale della festa? Questa scelta donerebbe al vostro matrimonio campestre, l’atmosfera allegra e gioviale di una festa di paese! 

 

Se invece volete sapere come vi aiutiamo a organizzare il vostro matrimonio campestre, contattateci per una chiacchierata senza impegno

 

 

Tags: