Perchè affidarsi ad una Wedding Planner

Dicembre 9th, 2016 Catering

Abbiamo parlato della scelta del catering nel nostro precedente articolo, ora è il momento di affrontare un argomento spinosissimo… wedding planner si o no?!

Hai deciso di sposarti e ti ritrovi soprafatta da mille decisioni da prendere, mille aspetti da affrontare e analizzare. Ma soprattutto devi fare i conti con le tue tasche. Perché la verità è che anche il budget comanda molte scelte che farai. Ma sappi che più avrai le idee chiare sul tuo budget, più facile sarà prendere le decisioni. Perciò ti chiedi: wedding planner si o no? E il budget cosa risponde a questa domanda?

Con questo articolo vogliamo rispondere al budget quanto costa una wedding planner e spiegarti perché è vantaggioso avere un supporto al tuo fianco.

La primissima cosa che è doveroso specificare è che non è vero che affidarti ad una wedding planner ti fa spendere di più. Non c’è nulla di più sbagliato. E adesso ti spiego il perché.

  1. L’Associazione Italiana Wedding Planners, ha condotto uno studio che dice che un matrimonio organizzato da un professionista costa il 20% in meno rispetto ad un matrimonio ‘fai da te’. E com’è possibile ciò ti chiederai… la risposta è molto semplice: la wedding planner compra in posti diversi rispetto ai posti dove compri tu, conosce più fornitori e confronta i loro prezzi alla ricerca del prezzo più conveniente per te: è questo il suo lavoro. Ci vuole tempo, pazienza e competenze per fare queste ricerche che spesso una sposa non ha. La wedding planner crea una rete di fornitori, lavora con persone di fiducia con cui instaura una collaborazione, è questo ciò che manca spesso ad una sposa.
  1. Una wedding planner non ha un prezzo fisso di ingaggio che spendete a prescindere. Il suo costo è proporzionato ai servizi che richiedi. Ogni coppia poi ha esigenze diverse perciò è impossibile avere una tariffa standard. È complicato dare un prezzo soprattutto al tempo che si dedica ad una coppia di sposi. Questo è un tabù che spesso gli sposi hanno in mente e che li spaventa e che li scoraggia anche solo dal chiedere un preventivo. Non esiste un costo fisso di una wedding planner, il costo che spenderete è strettamente legato a ciò di che acquistate che siano servizi o oggettistica come tableau o partecipazioni o bomboniere etc. Aspetti che influiscono sul prezzo sono anche il numero di invitati, la distanza del luogo della cerimonia e della location, le dimensioni dell’evento, le necessità degli sposi. E ciò che andrai a spendere non è più caro solo perché lo acquisti da una wedding planner, anzi, in base a ciò detto nel primo punto è vero il contrario. Per questo motivo la wedding planner vi invita ad un incontro conoscitivo e non ha un listino prezzi come ad un supermercato. È tutto concepito e adeguato in base alle tue esigenze. Hai capito quindi la vera questione? Non si sa bene quanto costa una wedding planner, e questo crea il preconcetto che sia un costo caro. È come se la wedding planner non volesse dire appositamente quanto costa perché essendo cara, nasconde il prezzo. Niente di più sbagliato. In realtà non conosci il tariffario di una wedding planner perché la wedding planner stessa non lo sa! È un prezzo su misura calibrato sulle vostre esigenze. Ma sappi che chiedere non costa nulla. Se non sai quanto andrai a spendere, chiedi un preventivo per scoprirlo. Farai un colloquio conoscitivo spiegherai ciò di cui hai bisogno, e ti sarà fatto un preventivo. A questo punto sei libera di ponderare se la proposta è giusta per te.
  1. Un altro vantaggio di affidarsi ad una wedding planner è che quest’ultima è il vostro punto di riferimento, o si potrebbe anche dire che sarà il vostro braccio destro che pensa anche a tutti quegli aspetti a cui tu non penseresti, a meno che tu non sia al tuo primo matrimonio! È un giorno che gli sposi identificano come particolarmente importante, con tante ansie di prestazione, carico di tensioni e paura che qualcosa possa andare storto, perché tutta la famiglia è presente e anche tutti gli amici, e l’ultima cosa che desideri è fare brutta figura di fronte a loro. La wedding planner ha ben chiaro in testa tutto ciò che deve essere considerato per affrontare senza rischi questo giorno. Per questo motivo diventa il tuo braccio destro nell’organizzazione. Lavora per te e fa i tuoi interessi.
  1. Purtroppo oggi un idea blanda ma abbastanza diffusa è che la wedding planner sia una sorta di hobbista. In realtà stiamo parlando di una vera e propria professione fatta di competenze (anche manuali spesso) e conoscenze. Wedding planner non è solo pizzi e nastrini. E’ una responsabilità che la wedding planner si prende nei tuoi confronti, la responsabilità di far andare tutto perfettamente secondo i tuoi piani il giorno del matrimonio. Ti sembra ancora un hobby? Un matrimonio per essere organizzato ha bisogno di tempo, un preventivo per essere formulato porta via molte ore di lavoro. Occorrono tante ore per capire i desideri degli sposi, è fondamentale l’ascolto. Non lo si può organizzare a tempo perso. E se state pensando di affidarvi ad una wedding planner è perché lo sai anche tu!
  1. Un ‘ultimo aspetto che sicuramente è il più difficile tra tutti da quantificare è l’affiatamento che si crea tra sposi e wedding planner. È basilare che la wedding planner capisca il tuo spirito e la tua idea di matrimonio. Un matrimonio è frutto di desideri, di gusti e di volontà, è come una formula da trovare. Io credo che la decisione di scegliere una wedding planner o un’altra, dipenda da sentimenti istintivi. Sentimenti che si instaurano tra te e la wedding planner che ti fanno sentire a tuo agio, che ti trasmettono sicurezza e complicità.

 

Riassumendo, è vero non abbiamo dato un prezzo preciso alla wedding planner… ma hai capito perché non esiste questo prezzo. Però possiamo riassumere anzitutto riconoscendo un ruolo professionale e di responsabilità alla wedding planner. Una responsabilità nei tuoi confronti, fatta di dedizione e di ore dedicate ai tuoi gusti e desideri e alla realizzazione di essi. Per questo motivo i costi saranno calibrati in base alle tue richieste.

 

Nessun commento disponibile!

LASCIA UN COMMENTO

La tua email non verrà pubblicata!(CAMPO OBBLIGATORIO)

<small>You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes:<br> <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>