5 idee di lettering per Natale

Novembre 29th, 2021 Lettering

Nell’epoca del digitale, cimentarsi nell’arte di creare scritte in Lettering, può sembrare una scelta curiosa. Il web è pieno di font da scaricare, cartoline di auguri o stampe già pronte da acquistare, e c’è perfino chi ormai il biglietto al regalo non lo mette nemmeno più.

Se tu invece ami curare ogni dettaglio, continua a leggere questo articolo: ti daremo 5 idee su come creare scritte a mano con l’arte del lettering, e quanti usi esso può avere nel periodo più magico dell’anno.
Sì, stiamo parlando proprio del nostro periodo preferito: il Natale!

 

Come il lettering rende magico il tuo Natale

Hai presente quando le giornate sono più brevi, e le luci colorate riempiono le strade, i balconi e i giardini, le vetrine sono decorate a festa e tu guardi incuriosito il calendario, chiedendoti “ma siamo già a Natale?”? Ecco, è proprio questo il momento giusto per progettare e curare ogni dettaglio di questa magica festa.

Con scritte originali e realizzate da te, renderai molto più prezioso ogni regalo, più uniche le decorazioni di casa, e più sorprendente la tavola delle feste. 

Ti stai chiedendo dove potresti sfruttare il lettering?
Ecco 5 idee per te:

  • Per i tuoi pacchetti regalo. Prova a prendere una carta liscia, ad esempio bianca o da pacchi, del comune spago e qualche elemento naturale come rametti o foglie: a questa base semplice basterà aggiungere il tag al nastro col nome del destinatario, scritto con l’arte del lettering, e il tuo pacchetto acquisterà subito un sapore più intimo e personale!
    Oltre alla targhetta col nome, anche nel biglietto di auguri potrai dare libero sfogo al tuo estro e personalizzarlo con la tua frase di auguri scritta a mano. La forma della scritta e la sostanza del tuo messaggio saranno così davvero un tutt’uno e arriveranno dritte al cuore del destinatario del regalo.

 

  • Nelle decorazioni natalizie per la casa. Anziché comprare scatole di palline per il tuo albero quest’anno, potresti prendere quelle dell’anno scorso, il tuo pennarello da lettering preferito, e rinnovarle! Ad esempio scrivendoci le iniziali dei componenti della famiglia, o frasi di auguri, o le tue citazioni preferite.
    Se hai uno specchio all’ingresso, con il pennarello apposito per vetro immagina di creare una scritta col lettering, magari lasciando un messaggio per te da leggere quando esci di casa, o che accolga i tuoi ospiti che vengono a trovarti.

 

  • Per la tavola delle feste. Le tue scritte a mano saranno le protagoniste della tua tavola a Natale e Capodanno: potresti scrivere i nomi nei segnaposto, che saranno un piccolo ed elegante ricordo che i tuoi ospiti conserveranno! Anche il menu, scritto in calligrafia su dei bei cartoncini colorati darà un tocco elegante e raffinato alla tua tavola, creando armonia. 
  • Nel tuo diario per pianificare il 2022. Dedicare il proprio tempo libero a una passione che richiede concentrazione e precisione come il lettering, permette infatti di rilassarsi e sentirsi parte di un flusso, come in una meditazione. Nelle pagine del tuo diario o bullet journal, che puoi curare durante le feste per progettare il 2022, le tue scritte in lettering saranno le protagoniste.

 

  • Per riordinare con scatole di cartone. L’albero, la ghirlanda, le decorazioni, e le luci: il “Natale” occupa molto posto in casa, e quando è ora di mettere in ordine, sale sempre un po’ di nostalgia. Pensa se decorassi con belle scritte in lettering sulle scatole di cartone, dentro le quali riporre quegli oggetti che ami, ma che si tirano fuori solo una volta all’anno. Potrai tenere le scatole in vista, che grazie alle gradevoli decorazioni con il lettering saranno belle tutto l’anno.

 

Speriamo di averti messo voglia di imparare questa arte, che amiamo così tanto!

 

Ti piacerebbe imparare il lettering e rendere creativo il tuo Natale?
Partecipa al nostro workshop: si terrà l’11 dicembre a Sestu.

I posti sono limitati, chiamaci per prenotare!

 

Tags: