Il battesimo è una festa molto importante per tantissime famiglie. Non solo perché segna l’ingresso del nuovo nato alla vita spirituale, ma anche perché è un’occasione di celebrare il piccolo o la piccola con la famiglia allargata composta di parenti, amici e conoscenze strette.
Gli invitati gioiranno per il festeggiato e lui o lei rivedrà da grande le loro foto in quel giorno in cui tutto è speciale: la cerimonia, i regali, il rinfresco e il vestito da festa!
Dal battesimo classico ai colori di un allestimento personalizzato
Se un tempo il battesimo era una festa molto “classica”, di solito scandita dal doppio rituale chiesa-ristorante, oggi diventa il primo momento di celebrazione del nuovo nato e della sua identità. Ecco perché entra in gioco una componente essenziale che porta gioia e vitalità all’evento: il colore.
Gli allestimenti per battesimi degli ultimi anni infatti, sono sempre più ricchi di elementi legati alla dolcezza dell’infanzia: festoni, pompon, ghirlande di palloncini popolano tutti gli angoli della location scelta.
Allestimento battesimo: idee creative
Come sosteniamo sempre, non c’è mai una formula unica per le feste. Anzi, molto spesso il bello è rompere le regole e creare la propria ricetta e il proprio evento unico e originale. Qua ti suggeriamo alcune proposte che per alcune coppie di neo-genitori, nostri clienti, sono diventate dei veri e propri must-have della festa.
Vediamo quali.
- allestimento a tema bosco/natura
Il mondo della natura è sempre di grandissima ispirazione per i bambini perché ricco di animali che possono essere personalizzati e resi protagonisti, come fossero dei veri e propri leit-motiv della festa. Piccoli elefantini, orsetti colorati, procioni dagli occhi dolcissimi o tenere volpine: popolando il vostro allestimento del battesimo con figure animali non solo avrete delle bellissime foto a ricordo dell’evento, ma rallegrerete sicuramente tutti gli altri bambini presenti. - allestimento a tema religioso
Il battesimo è il primo dei sette sacramenti e in quanto tale è sicuramente una tappa fondamentale del percorso cattolico. Molte coppie scelgono quindi di rendere l’elemento religioso protagonista della festa del battesimo, ricorrendo alla figura degli angeli, da sempre ritenuti protettori dell’infanzia e dei bambini nei primissimi mesi.
- allestimento a tema cartoni animati
Da tradizione il battesimo avveniva nei primissimi mesi di vita del bimbo o bimba, ma ultimamente non è per forza così. Sempre più coppie scelgono di costruire la loro storia personale scandendo le tappe della vita secondo le loro regole e i loro tempi. Quando il bambino battezzato non è più neonato, è facile che abbia già le sue predilezioni in tema di cartoni animati. Dagli intramontabili classici Disney ai nuovi Masha e Orso, Bing o Peppa Pig, un allestimento da battesimo può diventare un coloratissimo mondo popolato dei personaggi adorati dal festeggiato.
E tu? Vuoi organizzare un battesimo ma ancora non hai deciso che forma dargli?
Se ti rivolgi a noi, possiamo sicuramente rispondere ad almeno tre domande che ti starai facendo: che stile di festa potrei organizzare? Quanto mi viene a costare? Curate anche il servizio catering? (SPOILER: la risposta all’ultima domanda è SÌ!) 🙂